FANDOM

Le distribuzioni Linux multimediali sono quelle che consentono di vedere, creare, modificare immagini, film, tracce audio, suoni, eccetera.

amaroK LiveModifica

amaroK Live è una distro live CD basata su PCLinuxOS, con una piena funzionalità verso il player musicale amaroK. Questo significa che viene mostrata tutta la potenza e la piena funzionalità di amaroK.

APODIOModifica

APODIO è una distro Linux avviabile e installabile da CD con una larga collezione di programmi open source per l'audio, così come sono disponibili utilità grafiche al fine di rendere l'amministrazione del sistema la più facile e intuitiva possibile. E' basata su Mandriva Linux.

ArtistXModifica

ArtistX è un DVD avviabile basato su Debian contenente molti programmi multimediali liberi per produzione audio, grafica 2D e 3D e video. L'obiettivo di questo progetto è quello di offrire una panoramica della varietà di programmi multimediali disponibili su piattaforma GNU/Linux e di abilitare la creatività individuale ad essere con l'aiuto del Free Software.

CAELinuxModifica

CAELinux è una distribuzione Linux basata su PCLinuxOS, Live DVD che fornisce gli strumenti per il Computer Aided Engineering (CAE). E' disponibile in forma di LiveDVD installabile o come versione preconfigurata per VMWare sotto Windows. I programmi/dotazioni inclusi in CAELinux 2007 sono i seguenti:

  • Distribuzione LiveDVD basata su PClinuxOS 2007 (aggiornata)
  • Funziona direttamente da DVD senza installazione
  • Installazione opzionale su hard disk con tre semplici passaggi
  • Dedicato al CAE e più specificamente alla simulazione di elementi finiti
  • Include il nuovo pacchetto integrato 3D pre-/ post / FE SALOME_MECA 2007 (GPL, sviluppato da EDF, Francia) che rappresenta la fusione di Salome v3.2.6 GUI e Code-Aster v9.1 (aggiornato, GPL)
  • Offre una soluzione completa per CFD con OpenFOAM 1.4 , Gerris, Code-Saturne e Openflower solvers
  • Contiene numerosi pacchetti 2D & 3D CAD/pre/post : Paraview, Netgen, Tetgen, GMSH v2 (updated), Salome v.3.2.6 & QCad
  • Include altro software di simulazione per simulazioni multifisiche: Elmer v5, Calculix v1.7 (aggiornato), Tochnog, Impact (aggiornato), MBDyn
  • Offre molti strumenti scientifici come like GNU Octave + Forge, R & Rkward, Scilab, wxMaxima ed un set completo di strumenti/compilatori di sviluppo.

dyne:bolicModifica

dyne:bolic è una distro GNU/Linux avviabile da CD e capace di riconoscere la maggior parte delle periferiche attaccate al sistema : audio, video, TV, network, firewire, dispositivi USB ed altro. E' ritagliata sulle necessità di artisti, creativi come pratico strumento per la produzione multimediale. Potete manipolare e divulgare suoni e video con strumenti di registrazione, modifica, codifica e stream, tutto usando del software libero!

FreepiaModifica

Freepia è una piccola distro GNU/Linux disegnata per lavorare VIA EPIA-M. Il principale obiettivo di questo progetto è di realizzare un media box completo per giocare, ascoltare mp3, visualizzare immagini,ecc.

GeeXboXModifica

GeeXboX è un sistema operativo completo, basato su Linux e dotato di un ottimo MPlayer. Non c'è necessità di hard disk, basta solo inserire il Cd nel lettore e avviare il sistema, creato grazie a numerosi strumenti open source. Questo significa che chiunque può sviluppare la propria versione di Geexbox.

GentooxModifica

Gentoox è un adattamento della popolare distro chiamata Gentoo. E' compilata dallo Stage 1 con piena ottimizzazione per lavorare sulla games console Microsoft Xbox.

KnoppMythModifica

KnoppMyth è attento a far si che la installazione di GNU/Linux e MythTV sia la più semplice possibile. Include tutto quello che serve per avere uno strumento funzionale e potente in poco tempo. KnoppMyth è basato su Knoppix.

Linux Media Lab DistributionModifica

Linux Media Lab Distribution è una distro giapponese basata su Red Hat.

MediainlinuxModifica

Mediainlinux è una distro Linux live basata su Knoppix e su Debian multimedia. Include circa 200 software per audio, grafica e video. Tutti i pacchetti sono derivati da versioni instabili/sperimentali e aggiornate spesso.

Musix GNU+LinuxModifica

Musix GNU+Linux è una distro Linux live basata su Knoppix con una larga collezione di software musicali.

Ubuntu StudioModifica

Ubuntu Studio è una variante di Ubuntu dedicata sia agli appassionati di audio, video e grafica GNU/Linux che ai professionisti. La distribuzione offre una collezione di applicazioni open-source disponibili per la creazione multimediale.

VideoLinuxModifica

VideoLinux è una distro basata su PCLinuxOS focalizzata al backup su DVD, codificazione video, DVD authoring, conversione di formati e praticamente al poter fare qualsiasi cosa con i video.

WOMP!Modifica

WOMP! è una minidistro focalizzata al multimedia. Occupa dai 13 ai 30MB dipendendo dalle opzioni del CD, e permette di avviare un ampio numero di files multimediali (video/audio/immagini) senza installare alcun software su hard disk. WOMP! può anche essere installato su disco. WOMP! usa FrameBuffer per proiettare video e X per interagire con l'utente. L'accelerazione hardware è garantita da vidix. Vidix supporta schede ATI e Matrox e le più recenti NVIDIA.